La Campania ritorna al Salone dell’Aerospazio e Difesa dopo 6 anni. La missione a Le Bourget ha funzionato e conferma che quando l’organizzazione delle iniziative di questo tipo sono affidate alle persone giuste, anche la macchina amministrativa della Regione Campania, funziona.
Durante i quattro giorni della manifestazione parigina sono ripresi i contatti con i Cluster istituzionali. Di particolare rilievo l’incontro con quelli francesi di Tolosa, SAFE STATE e con Astech di Parigi. Per la prima volta sono stati avviati contatti con quello americano del Washington State. Se all’impegno dei pochi subbentrerà nei prossimi mesi un soggetto istituzionale rappresentativo e legittimato dalla volontà politica del Governo regionale, queste relazioni possono consolidarsi e produrre collaborazioni orizzontali e quindi concrete opportunità di business per le aziende.
La presenza della missione campana al Salone parigino è stata caratterizzata da molti incontri BtoB tra le aziende, numerose le opportunità di contatti per le imprese.
Tuttavia, forse sarebbe utile in futuro maggiore tempo nel lavoro di preparazione e una scelta più attenta e selettiva delle aziende della missione per gestire meglio l’area espositiva limitata e evitando quell’inutile e fastidiosa confusione nello stand durante gli incontri BtoB.
Una nota di rilievo è l’intenzione manifestata dal cluster di Amburgo, con il quale la Regione Campania aveva un protocollo d’intesa con il Land della città, d’inviare una lettera al CIRA e alla Regione per riprendere quelle attività che in passato avevano caratterizzato positivamente le relazioni tra i due distretti aerospaziali.
Dopo la prima giornata del Salone dedicata alle visite istituzionali di cui abbiamo riportato nel precedente report, di particolare interesse la visita di Mercoledì del Gen. Francesco Langella, Direttore di ARMAEREO del Ministero della Difesa. L’area della Campania ha ospitato nei giorni successivi numerosi incontri tra le aziende della delegazione campana e PMI, e con i buyer di grossi gruppi, segnaliamo solo quelli con ATR, Leonardo, Thales Alenia Space e Avio Aero.