Parte una nuova collaborazione fra Aeropolis e Università di Salerno: avviato un nuovo ciclo di seminari

Seminari / Workshop UNISA Luglio 2017 (3-4 luglio, 20 luglio)

Department of Industrial Engineering – University of Salerno

via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)

 

La collaborazione tra Aeropolis.it e l’Università si arricchisce di un nuovo tassello: il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno si avvarrà del supporto dell’Associazione nell’organizzazione dei prossimi seminari in programma nel mese di luglio.

Questa nuova collaborazione, segno dell’apprezzamento del lavoro svolto da Aeropolis, insieme ad AIAN, AIDAA e Euroavia Napoli, nei Seminari di Cultura Aeronautica svolti presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Napoli, costituisce gradito riconoscimento del ruolo dell’Associazione nel campo della formazione specialistica e, certamente, darà seguito a future iniziative comuni con l’Università di Salerno, rafforzando il carattere, di assoluta valenza, di stretta osmosi tra curricula accademici e consolidate competenze professionali nella preparazione universitaria.

Il Seminario del 3-4 luglio ha per oggetto l’approfondimento delle metodologie di calcolo dei fenomeni vibroacustici sulle strutture complesse.

Le lezioni, tenute dal Prof. Roger Ohayon dello “Structural Mechanics and Coupled Systems Laboratory” del Conservatoire National des Arts et Metiers (CNAM), di Parigi, saranno introdotte dai Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.

Quello in programma il 20 luglio, riprendendo ed estendendo alcuni degli argomenti trattati nell’incontro del 22 aprile scorso presso la Scuola Politecnica di piazzale Tecchio, ha per oggetto le Metodologie di Calcolo, basato su FEM, della Fatica Multiassiale. Si entrerà nel dettaglio di ogni fase del processo di calcolo, dall’estrazione carichi, all’assemblaggio della time history elastica, al calcolo della time history elasto-plastica, al calcolo della vita del componente e saranno descritti i principali metodi allo stato dell’arte.

Relatore l’Ing. Domenico Quaranta, Chief Stress-Fatigue Engineer Trainers department, Pilatus Aircraft, di cui sono state apprezzate nel precedente incontro la consolidata esperienza nel campo e le capacità espositive. L’introduzione al tema della giornata sarà tenuta sempre dai Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella.

Aeropolis sarà presente con una propria rappresentanza qualificata.

 

 

Per maggiori informazioni sui Seminari:

Prof. Roberto Citarella – Machine Design Group

Department of Industrial Engineering – University of Salerno

via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA) – e-mail: rcitarella@unisa.it

 

Per iscrizioni al Seminario del 20/7/17:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezE5NUfmEs4ZVX5yYOYlaY7_DUpeb58e4JmpAK5x51Wl50IA/viewform?usp=sf_link

rcitarella@unisa.it

segreteria@aeropolis.it

I primi due seminari programmati rispettivamente per il 3-4 luglio e il 20 luglio.

Primo workshop: COMPUTATIONAL VIBROACOUSTICS
Secondo workshop: Multiaxial Fatigue