Installato in retrofit del nuovo carrello prodotto da Magnaghi Aeronautica che è già di serie sulla nuova versione EVO.
L’annuncio è stato dato oggi al Salone dell’Aviazione Generale di Friedrichshafen congiuntamente da Piaggio e Ruag Aerospace, l’azienda svizzera che ha effettuato l’installazione in retrofit del nuovo carrello prodotto da Magnaghi Aeronautica.
Il carrello è già di serie sulla nuova versione EVO e rispetto al precedente carrello della Messier Dowty, viene migliorata la gestione del velivolo a terra, si riduce il lavoro del pilota ed si abbassano i costi di manutenzione.
“Il nuovo carrello offre un risparmio del 50% nella manutenzione rispetto all’attuale sistema,” ha dichiarato Renato Vaghi, CEO di Piaggio. L’intervallo di manutenzione passerà da 6000 cicli/12 anni a 15000 cicli/15 anni e si potranno installare nel futuro altre funzioni come il sistema anti-skid e luci LED.
RUAG impiega 6 settimane nel suo stabilimento di Agno per l’installazione e l’integrazione del carrello della Magnaghi, fornendo anche parti del kit di installazione; le attività richiedono anche modifiche strutturali ed all’impianto elettrico del velivolo.
Piaggio ha ottenuto la certificazione EASA per il nuovo carrello a novembre 2015.