Il velivolo sperimentale che era partito da Vergiate è esploso in volo questa mattina tra Santhià a Tronzano, in provincia di Vercelli.
Da alcune testimonianza sembrerebbe che il velivolo abbia preso fuoco sull’abitato e con un ultimo coraggioso gesto i piloti sono riusciti a scongiurare un disastro ben più grave portando il velivolo verso un campo di mais.
Dopo il cordoglio di AD Mauro Moretti espresso durante il convegno del gruppo aperto oggi a Expo, Finmeccanica ha confermato la “perdita di prototipo AW609” e morte due piloti – l’incidente con due morti si è verificato in occasione di un test del prototipo AW609, il cosiddetto convertiplano, che AgustaWestland, azienda elicotterista di Finmeccanica, stava provando sui cieli del Piemonte.
“Finmeccanica-AgustaWestland conferma la perdita di un prototipo di AW609 e la tragica scomparsa di due piloti. L’azienda è vicina alle famiglie. Finmeccanica-AgustaWestland sta collaborando con le competenti autorità per fare luce sulle cause dell’incidente”, si legge nella nota.