Puglia. Al via il corso per tecnico superiore dell’Aerospazio

Presentato alla stampa presso la Camera di Commercio di Brindisi ITS  pugliese dell’aerospazio.

Il percorso formativo è stato illustrato dal professore Antonio Ficarella, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento e dall’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Sebastiano Leo.

Il corso biennale 2017-2019 sulle tecnologie produttive dell’industria aerospaziale è promosso dalla fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Settore Aerospazio Puglia ed è presieduto dal Prof. Ficarella che ha affermato: “il nostro corso si concluderà con uno stage di 1.000 che consentirà ai ragazzi e ragazze di stabilire un rapporto diretto con le aziende”, ” durante la recente conferenza di Confindustria a Roma è emerso quante figure professionali sono richieste dalle aziende e non disponibili per il disallineamento esistente tra i percorsi di formazione professionale e le richieste del mondo del lavoro”.  “Gli ITS in Puglia e in Italia si propongono di ridurre questo gap realizzando corsi che progettati direttamente con le aziende consentiranno ai ragazzi di trovare più facilmente lavoro”.

Il corso sulle tecnologie produttive dell’industria aerospaziale mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate per l’inserimento lavorativo nei settori delle tecnologie produttive ed innovative di componenti meccanici, aeronautici e spaziali, con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

I percorso formativo è stato progettato in stretta collaborazione con Leonardo – Finmeccanica Spa e con altre realtà locali, tra cui con il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese,

Il corso prevede 2000 ore di formazione, di cui il 50% di lezioni frontali e la parte restante di stage in azienda, e sono riservati a studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria obbligatoria. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma di Tecnico Superiore, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dalla Comunità Europea.

L’assessore Sebastiano Leo ha sostenuto che “la Regione Puglia è decisa ad investire nel capitale umano, con il finanziamento dell’ITS sull’aerospazio obiettivo è di offrire ai giovani che parteciperanno al progetto una concreta opportunità di trovare, senza grosse difficoltà, un lavoro qualificante. La Regione supporta il corso nell’aerospazio perche è un settore trategico e con la fondazione lavoriamo per coinvolgere docenti ad altissimo livello e le imprese“.

Gli ITS sono  corsi post-diploma nati come progetto sperimentale con il governo Prodi, ora diventati una solida realtà e in Campania la Regione ha recentemente deciso di finanziare un percorso utonomo per l’alta formazione nell’aerospazio,  recentemente è iniziato un corso di formazione aeronautico nell’ambito dell’ITS  campano per i Trasporti.