La notizia di Air Cosmos, ripresa da Aeropolis, di un ruolo dell’azienda francese Sabena Technics nel programma di attività per i velioli ATR della Guardia di Finanza, è stata chiarita da Atitech. La società francese non ha un ruolo significativo nelle attività di manutenzione sui velivoli della Guardia di Finanza. Nella smentita si afferma: “Atitech non ha ceduto alcun contratto” e la rivista francese ha riportato che ” Sabena Technics risulta essere solo uno dei suoi fornitori per il supporto componenti per il programma ATR“.
Il supporto MRO della flotta di quattro ATR 42-400 / 500 in precedenza all’assegnazione delle attività all’azienda di Capodichino erano realizzate da Leonardo a Caselle, ad Atitech, “far data da Maggio 2017, è stato affidato il Servizio di Supporto Logistico Integrato (S.L.I.) dei 4 velivoli ATR-42 in dotazione al Corpo della Guardia di Finanza, per la durata di 36 mesi, con la possibilità di estensione sino ad ulteriori 24 mesi”. “Ad oggi, il livello di efficienza operativa garantita è stato del 100%“.
La rivista francese ha dato un evidente rilievo alla notizia perchè Sabena Technics attualmente supporta una flotta globale di oltre 170 velivoli regionali ATR nel mondo e a giugno con la fusione con AFI KLM E & M ha realizzato a Singapore un impianto di manutenzione e riparazione per velivoli e apparecchiature degli Airbus A320 e ATR.