Tecnam sta sviluppando il velivolo in partnership con il vettore Cape Air, il più grande vettore commuter degli USA. Pascale: stiamo entrando in settore fino ad oggi trascurato dai costruttori aeronautici.
Tecnam è entrata nella fase di progettazione dettagliata del suo nuovo P2012 Traveller e ha annunciato l’intenzione di effettuare il roll out del suo primo primo velivolo commerciale a due motori all’inizio del prossimo anno.
“La parte più difficile del processo di progettazione è completato – ha detto il ceo Paolo Pascale – Abbiamo in programma di effettuare il roll out del Traveller nei primi mesi del 2016. L’aereo poi farà il suo volo inaugurale in giugno”.
Tecnam sta costruendo un hangar dedicato alla produzione del velivolo ad 11 posti nel suo quartier generale di Capua. “Dovrebbe essere pronto per la fine dl 2015”.
L’azienda di Capua ha in campo una partnership con la compagnia regionale statunitense Cape Air, proprio per creare la piattaforma ideale per il settore dell’aviazione commerciale. La compagnia del Massachusetts è il più grande vettore commuter degli USA, con una flotta, però, un po’ datata, con altre 80 Cessna 404 ormai fuori produzione e che deve gradualmente sostituire.
“Cap Air è coinvolta fin dal giorno zero – ha detto Pascale – la sua esperienza di utilizzatore di velivoli commerciali, unita alla esperienza di costruttore di aerei, ci sta aiutando a costruire la nuova generazione di velivoli da trasporto , che porterà grandi benefici sia agli operatori che ai passeggeri”.Pascale ha aggiunto che i due partner stanno entrando in segmento del mercato dell’aviazione che fino ad oggi è stato praticamente dimenticato, “forse anche trascurato” dei principali costruttori aeronautici e ora “c’è un urgente richiesta di un nuovo piccolo velivolo commuter in questo mercato”.
Tecnam ha già ricevuto diverse lettere di intenti per il Traveller, le quali saranno a breve convertite in ordini fermi. “Considerando il cambio corrente euro – dollaro noi congeleremo il prezzo in euro per renderlo più competitivo”.
Il Traveller sarà equipaggiato con due motori 350hp Lycoming TEO-540-A1A. L’aereo avrà carrelli fissi, in modo da poter operare anche da piste non asfaltate, vetri api e panoramici e quattro porte, fra cui una scorrevole per i passeggeri e una porta cargo.