Fine ottobre 2017, esordio in volo del nuovo A330Neo versione -900, l’aereo sostituirà la versione precedente del wide body che in 35 anni è stato venduto in oltre 1700 esemplari ed è l’aeromobile della sua classe più popolare di sempre, con al suo attivo quasi un milione di voli l’anno.
Il velivolo A330Neo rappresenta la risposta del costruttore europeo al 787 Dreamliner prodotto da Boeing. Il volo di prova del -900 è stata effettuato dal quartier generale della compagnia europea, a Tolosa. A più di tre anni di distanza da quando è stato lanciato sul mercato sono stati venduti 210 esemplari a 11 operatori nel mondo. Le novità principali del nuovo progetto riguardano i motori, i Rolls-Royce Trent 700, grazie ai quali l’A330neo abbatterà di circa il 14% il costo del carburante per singolo passeggero rispetto ai velivoli del passato.
Il linea la produzione anche A330 Neo versione -800 con i primi componenti nei siti Airbus situati in tutta Europa. Il primo volo è previsto nel 2018. La versione in produzione avrà nuovi Sharklet in materiali compositi prodotti da Korean Air Aerospace Division, le sezioni di fusoliera, ad Amburgo, i nuovi piloni in titanio, a Tolosa, e l’assemblaggio dell’ala centrale, a Nantes.
Obiettivo di Airbus con i velivoli della famiglia A330Neo è ottenere l’aeromobile più redditizio e performante della propria categoria con i costi operativi più bassi della propria categoria.