La Regione Campania, sostenere le PMI dell’aeronautica sul mercato internazionale

Aeropolis incontra l’assessora Valeria Fascione.

In Campania ripartono le iniziative per l’internazionalizzazione, ha darne notizia è la nuova assessore Valeria Fascione, obiettivo riproporre quelle attività di sostegno alle imprese con missioni collettive ai grandi eventi internazionali, voucher e prestiti per le piccole aziende.

regione-campaniaIl tema è quanto emerso dall’incontro a Palazzo Santa Lucia tra l’Assessore regionale all’Internazionalizzazione e Start e i presidenti delle associazioni Aeropolis ed Euroavia in rappresentanza della rete delle associazioni campane dell’aerospazio.

Il presidente di Aeropolis, Antonio Ferrara, ha argomentato al nuovo assessore la necessità che la Regione Campania recuperi quel ruolo istituzionale che aveva non molti anni fa quando il cluster campano dell’aerospazio era presente ai principali eventi nazionali ed europei del mondo dell’aerospazio. Le manifestazioni finalizzate al BtoB in Europa rappresentano per le PMI una straordinaria opportunità per sviluppare il business, in particolare quando è necessario cercare nuovi mercati per ridurre la dipendenza dai player nazionali.
L’assessore Fascione ha confermato che per i settori industriali strategici, l’aerospazio è tra questi, il Governo regionale è deciso ad attivare tutte quelle azioni necessarie a sostenerne la presenza e il business sui mercati internazionali. Le linee del piano di attività sono definite, la novità, anche un prestito 5-50mila per le piccole aziende che vorranno attrezzare un allestimento proprietario che consentirà loro di ridurre i costi delle successive partecipazioni a eventi.