Maxi ordine di Delta Air Lines rilancia il programma CSeries di Bombardier

E’ ufficiale l’ordine di Delta Air che rappresenta il punto di svolta nella storia del programma CSeries.

Bombardier_CSeries_CS100_in_Swiss_livery_at_PAS15Il costruttore canadese che da tempo era in difficoltà sul programma del narrow body incassa un ordine fermo di Delta Air Lines di  75 CSeries CS100, più 50 opzioni

Con  quest’ordine l’operatore americano diventa il più grande cliente del CSeries, un programma che soffre da tempo di difficoltà commerciali e tecniche, quindi di ritardi e budget sforato.

L’ordine è il più grande ottenuto da Bombardier che vede avvicinarsi l’obiettivo delle 300 macchine vendute prima dell’entrata in servizio. Il cliente di lancio Swiss International Air Lines dovrebbre operare con il suo primo CSeries il 15 luglio.

Delta con l’accordo sottoscritto con Bombardier sostituirà con i CS100 la sua flotta esistente di 116 vecchi McDonnell Douglas MD-88.

In una dichiarazione che conferma l’accordo, Ed Bastian, amministratore delegato di Delta, ha descritto i CSeries come “il velivolo di sostituzione perfetto” per la flotta esistente della compagnia aerea. Fred Cromer, presidente di Bombardier, ha dichiarato che l’ordine di 75 unità rappresenta un “momento di svolta per il nostro velivolo, ora, per noi cambia il gioco”.

Bombardier ha cercato di rompere il duopolo Airbus Boeing nel mercato dei narrow body con il programma CSeries da 100-150 posti, cui partecipano anche diverse aziende italiane incluse Finmeccanica. Finora il programma stentava a decollare per i costi lievitati del progetto, afflitto da ritardi e commercialmente risentiva della mancanza di un ordine importante di un grande vettore statunitense che trainasse le vendite dell’aereo.

Il portafogli ordini del CSeries si attesta a 250 vendite confermate prima dell’annuncio di Delta quando il costruttore aveva annunciato un maggiore impegno per 20 unità da Air Baltic, la compagnia di bandiera della Lettonia, che diventerà il cliente di lancio della variante CS300 entro la fine dell’anno.

Nel mese di febbraio, Bombardier ha anche annunciato una lettera d’intenti da parte di Air Canada per l’acquisto di 45 CS300 e con l’opzione per altri 30 unità.

L’atro grande operatore americano con cui erano in corso trattative, United Airlines,  ha invece scelto i 737 di Boeing

Il CS300 è stato progettato per 135 passeggeri, mentre il CS100 ha spazio per 110 passeggeri. I velivoli canadesi competono con i Boeing 737-800 e Airbus A320 che da anni sono protagonisti del segmento di mercato.