Aerospazio, in Campania il primo accordo sindacale con una rete di imprese

E’ stato siglato ad Avellino, il contratto integrativo che prevede un accordo innovativo tra il Polo europeo microfusioni aerospaziali (Poema) e il sindacato.

sede_emaQuella firmata è da ritenersi la prima intesa i cui contenuti investono contemporaneamete più aziende, in questo caso le  7 aziende che partecipano alla rete d’imprese Poema. L’accordo, oltre a misure di welfare innovative e aggiuntive, prevede una diversa articolazione dell’orario di lavoro con il distacco dei lavoratori all’interno delle e la stabilizzazione di contratti a tempo determinato.Inoltre è previsto  il premio di risultato basato su quattro indicatori legati alla produttività che consentiranno di garantire ai lavoratori una erogazione retributiva aggiuntiva e migliorativa rispetto al trattamento contrattuale, ed infine la costituzione della rappresentanza sindacale unitaria di rete.

L’accordo tra Poema e sindacati “Intercetta l’esigenza delle imprese di condividere know-how e sinergie per sperimentare modelli organizzativi per la competitività”  afferma la Confindustria di Confindustria Avellino,che rileva come il progetto di Polo delle microfusioni, con il supporto di Confindustria ha conseguito “importanti traguardi di business” e importanti successi nella partecipazione alle politiche pubbliche di sostegno alle imprese.

“L’accordo sottoscritto non ha solo una valenza sindacale, ma è una parte significativa del programma che intendiamo sviluppare con la rete d’impresa” – commenta l’ingegnere Otello Natale Presidente della rete d’impresa Poema – “Sono soddisfatto  perché ritengo che i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali abbiamo compreso e condiviso le esigenze rappresentate”.

Poema è una rete d’imprese di  12 aziende in provincia di Avellino, come la Ema-Rolls Royce di Morra De Sancitis e in altre regioni d’Italia, nata nel 2014

Previsti anche premi di risultato, legati alla produttività, che consentiranno ai lavoratori erogazioni retributive aggiuntive rispetto al trattamento contrattuale, e la costituzione di una rappresentanza sindacale unitaria per tutte le aziende della rete. “Si tratta di un accordo importante e innovativo perché non è solo il primo del genere in Campania ma perché lo è anche a livello nazionale”, ha detto Giovanni Sgambati, segretario Uilm Campania.