Sarà coordinato da un consulente del ministro del Lavoro Luigi Di Maio. La novità è stata comunicata ai sindacati dalla consigliere regionale Valeria Ciarambino.
I sindacalisti degli stabilimenti di Nola e Pomigliano d’Arco di Leonardo hanno incontrato la consigliera Valeria Ciarambino su loro richiesta per sollecitare il gruppo di M5S a riprendere l’iniziativa in Regione Campania sui temi del comparto aeronautico.
“Gli stabilimenti campani di Leonardo negli anni sono stati abbandonati e svenduti dalla politica nazionale e regionale”, “ora il vento è cambiato. Non a caso la prima uscita pubblica del ministro Luigi Di Maio è stata la visita allo stabilimento di Pomigliano”, scrive la Ciarambino in un post su Facebook dove commenta l’incontro con i sindacalisti.
Nel recente passato il gruppo regionale dei Cinquestelle aveva posto all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le incertezze sui programmi industriali e sul futuro degli impianti napoletani di Leonardo. “Quelle argomentazioni – affermano i sindacalisti – non sono certo alle nostre spalle”, “abbiamo chiesto al M5S di promuovere un’iniziativa verso il presidente Vincenzo De Luca e l’assessore regionale competente per chiarire qual è il futuro possibile per gli stabilimenti aeronautici di Leonardo”.
La Ciarambino ha proposto un tavolo permanente del M5S per seguire le vicende del comparto, coordinato da Carmine America, consulente del ministro Luigi Di Maio, “tutto quello che fin qui abbiamo fatto per l’aerospazio campano, è nato dall’interlocuzione costante con tanti lavoratori, interlocuzione che non verrà mai meno e che anzi vogliamo rafforzare”.
La richiesta dell’incontro alla consigliera regionale pentastellata era partita dalle RSU Leonardo subito dopo la visita della Ciarambino allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, quando l’esponente politico aveva incontrato i vertici della Divisione Aerostrutture di Leonardo e i sindacati erano stati informati dell’iniziativa soltanto dalla stampa.
Quell’evento è stato solo l’ultimo di altri episodi simili che in pochi mesi hanno visto in visita a Pomigliano d’Arco governanti nazionali e regionali e amministratori locali del movimento di Grillo.
Ai sindacati non era piaciuto per niente quell’iniziativa della Ciarambino e del management di Leonardo. Lo avevano anche scritto in una nota alla stampa, dove affermavano che erano in disaccordo con quel modello di relazioni che si andava prefigurando, anche perché escludeva la rappresentanza istituzionale dei lavoratori.
Nel suo post, Valeria Ciarambino scrive “abbiamo voluto incontrarli, rispondendo anche a una loro richiesta”, è stata invitata una delegazione “di Rsu di tutte le sigle sindacali degli stabilimenti Leonardo di Nola e Pomigliano”. “Siamo molto soddisfatti dell’incontro, il primo di un tavolo permanente di confronto e di ascolto”.
“I rappresentanti dei lavoratori ci hanno parlato delle problematiche e delle attese, del bisogno che la politica porti avanti una visione per l’industria aeronautica campana” e, conclude il post, “nelle prossime settimane ci saranno importanti novità per l’aerospazio campano”.