Le altre dichiarazioni dei gruppi politici che all’unanimità hanno approvato la mozione della consigliera Valeria Ciarampino che chiede impegni al Consiglio Regionale e al Governo sul futuro dei siti campani di Finmeccanica.
Dopo l’iniziativa in Campania e in Senato dei pentastellati per il futuro dei siti campani di Selex e Nola, e dopo l’approvazione all’unanimità della mozione per la salvaguardia dei livelli occupazionali di Alenia in Campania, anche gli altri partiti campani intervengono sul futuro del comparto aeronautico campano. La maggioranza del consiglio e il governo regionale hanno confermato l’attenzione e l’interessamento verso il Governo nazionale, ma anche ribadito che questi comparti saranno prioritariamente destinatari d’investimenti, a partire dalle risorse previste nella nuova programmazione dei fondi comunitari 2014/20.
“E’ un momento importante perché i 5 Stelle si uniscono a quella che è già una battaglia del governo regionale e di questa maggioranza” – ha detto la consigliare Maria Antonietta Ciaramella (Pd). “Stiamo parlando di una delle poche realtà industriali della nostra regione e siamo disponibili a lavorare insieme per un testo condiviso” – ha detto Carmine Mocerino, capogruppo di Caldoro Presidente. “La Campania ha sempre avuto la vocazione di ospitare industrie importanti nei settori della difesa – ha ricordato Carmine De Pascale, capogruppo di De Luca Presidente in Rete, – e non possiamo restare inerti di fronte alla perdita di siti importanti. Ciononostante la problematica va affrontata in maniera globale”. Infine, l’assessore Valeria Fascione: “il problema va affrontato soprattutto in prospettiva, infatti nell’ambito della settimana europea delle start up abbiamo voluto ospitare i grandi gruppi industriali, tra cui Finmenccanica che ci ha dato conferma della disponibilità a lavorare nell’ottica della ricerca e dell’innovazione e delle prospettive di sviluppo a breve e a lungo termine. Ovviamente è stato solo un primo momento di dialogo che avrà un seguito anche nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali”.
Sui temi del comparto aeronautico discussi in Consiglio Regionale della Campania, è intervenuto anche il consigliere Antonio Marciano, componente della Commissione Attività Produttive e Lavoro, “La mozione presentata dal M5S apre un confronto importante ma diventa ancora più utile se da essa nasce una battaglia comune e se vengono coinvolti altri livelli di competenza, dal Governo ai sindacati” – ha sottolineato il consigliere del Pd che richiama alla collaborazione tutte le forze politiche perché “solo la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e tutte le forze politiche e sindacali può far valere presso Finmeccanica le ragioni della tutela di settori di eccellenza dell’economia in Campania, come l’aerospazio civile e militare e la microelettronica”. Il consigliere regionale eletto nel 2010, che è stato tra i principali collaboratori del presidente durante le stagioni del governo regionale di Bassolino, oggi rileva che “ Per troppi anni c’è stato il silenzio della classe dirigente leale nei confronti di scelte nazionali che hanno impoverito la Campania e il Sud sul terreno industriale, ma ora bisogna fare fronte comune per mettere in sicurezza i livelli occupazionali, fatti tra l’altro di tante giovani competenze“. Inoltre, Marciano ribadisce che “ Il futuro è indissolubilmente legato alle scelte e ai piani industriali che saranno realizzati dalla nuova One Company Finmeccanica in termini di nuovi investimenti, ricerca e nuove produzioni negli stabilimenti campani“, ha proseguito il consigliere Pd. Il consigliere evidenzia in conclusione di una nota alla stampa il suo impegno concreto e immediato e conferma la serietà e il rigore con i quali starebbe lavorando ” per il futuro del comparto aeronautico campano”.