Manca solo l’ufficialità, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti firmerà a breve il decreto di nomina all’ASI di Saccoccia.
La decisione secondo il Fatto quotidiano sarebbe stata definitivamente assunta dal Governo. Il nuovo presidente succede al commissario Piero Benvenuti ed è stato scelto all’interno della cinquina proposta dal comitato di esperti nominato dal governo dopo la rimozione di Roberto Battiston.
Nato l’11 gennaio 1963 a Belluno, una laurea in ingegneria aerospaziale a Pisa e un master in business administration in Olanda, Giorgio Saccoccia è attualmente a capo del settore propulsione spaziale dell’Estec, il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale.
Una figura con quelle esperienze scientifiche e manageriali necessarie per la gestione dell’Agenzia che supera le polemiche innescate dal MIUR di allargare le maglie dei criteri di selezione consentendo la possibilità di concorrere all’incarico anche a candidati con requisiti “meno significativi”.
Un nome non assimilabile alla Lega (che nel governo per quanto riguarda le questioni spaziali è nettamente predominante rispetto al M5s) e molto vicino allo stesso Battiston che aspetta a breve una risposta dal Tar al ricorso presentato contro la sua estromissione dall’ASI, il cui esito potrebbe riportare tutto al punto di partenza.