Milano. Attrezzare le imprese dell’aerospazio ad accedere alle Calls Proposals di Clean Sky 2.
L’iniziativa è promossa da Lombardia Aerospace Cluster e da Finlombarda con il supporto della Regione Lombardia nell’ambito del progetto SIMPLER.
Il servizio è fornito gratuitamente grazie al contributo della Commissione europea e Regione Lombardia per sostenere la partecipazione delle PMI ai bandi europei di ricerca e innovazione, fornendo orientamento e assistenza alla preparazione delle proposte.
In Campania, dopo che la Regione ha stanziato 10 milioni di euro per i bandi di Clean Sky2, per evitare improvvisazioni e rincorse all’ultimo minuto, non sarebbe utile un’iniziativa simile per fornire alle PMI, alle industrie, centri di ricerca, PMI, università e altre organizzazioni interessate, informazioni e dettagli utili per predisporre proposte per diventare partner strategici in progetti che concorrono alle calls?
Ricordiamo che Joint Technology Initiative JTI Clean Sky 2 è lo strumento finanziato con 1,75 miliardi di euro dall’UE nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e con altri 2,2 miliardi di euro dai soggetti che aderiscono all’iniziativa, per un investimento totale di circa 4 miliardi di euro.
Si tratta del principale programma di ricerca europeo nel settore dell’aeronautica per il periodo 2014-2020. L’ottavo bando di CleanSky 2 per la ricerca nel settore dell’aeronautica pubblicato lo scorso aprile ha finalizzato 70,6 milioni di euro per i partner, PMI incluse. Il prossimo bando, il socondo del 2018, lanciato il 23 ottobre, copre un’ampia gamma di tematiche articolate in 56 topic per un budget di oltre 65 milioni di Euro.