Negli Emirati Arabi Uniti il prossimo 17 – 21 novembre ci sarà una delle principali manifestazioni mondiali dell’aerospazio.
Per partecipare all’evento, l’agenzia governativa ICE Agenzia, in collaborazione con AIAD e Segredifesa, promuove una missione di imprese aeronautiche in Dubai.
L’iniziativa come avviene da alcuni anni praticamente si sovrappone a quelle promosse e organizzate dalle regioni e dai distretti dell’aerospazio. (LINK)
Con un bando reso noto oggi 6 maggio e pubblicato sul Burc del 29 aprile, è la Campania, la prima Regione a informare le imprese del territorio che è prevista una missione all’Air Show. (LINK)
Nel luglio 2011 l’ICE Istituto nazionale per il commercio estero fu soppresso perché le competenze erano state trasferite alle regioni, ma nel dicembre 2011 l’ente fu ricostituito come “ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane” .
Da allora, le iniziative dell’agenzia governativa inevitabilmente si sovrappongono a quelle di diversi altri enti, almeno nel comparto dell’aerospazio e Difesa, dove esiste una nebulosa di competenze tra enti e istituzioni regionali e nazionali. Oltre a quelle di assessori ed enti di promozione regionali, ci sono anche i “distretti aerospaziali”, proliferati in questi anni in quasi tutte le regioni italiane, e c’è, anche anche un Cluster Nazionale.
L’ICE ha continuato a promuovere missioni, in particolare per le aziende delle regioni meridionali che beneficiano di fondi europei.
E’ anche vero però che le imprese piccole e medie campane nel recente passato, quando la Regione aveva rinunziato a promuovere iniziative per l’internazionalizzazione del comparto aerospaziale, hanno potuto partecipare a eventi importanti grazie a questa possibilità che era loro offerta dall’Istituto del Commercio Estero. In realtà negli Emirati, alle precedenti edizioni dell’Air Show, le aziende campane hanno sempre partecipato in numero trascurabile, del resto i costi non sono certo contenuti quando si tratta di allestire stand e sostenere il personale nel Dubai.
Quest’anno le aziende si ritrovano le due offerte, due missioni finanziate entrambi da denaro pubblico, anche se quella dell’ICE prevede un loro contributo simbolico di 500 Euro. C’è d’augurarsi almeno che le aziende raccolgono gli inviti e partecipino alle missioni.
Noi continuiamo a credere che meglio sarebbe stato raccordare le diverse iniziative per promuovere una partecipazione più rilevante ed ifficace dell’intero comparto nazionale.
Nel bando reso noto da Sviluppo Campania, l’agenzia della Regione Campania, si legge, che “le MPMI idonee verranno ammesse alla partecipazione secondo l’ordine cronologico di presentazione, in numero non inferiore a 10 e non superiore a 15 e, comunque, in relazione agli spazi espositivi effettivamente disponibili”.
“Per manifestare il proprio interesse a partecipare, le MPMI dovranno presentare entro il termine delle ore 15.00 del 10/05/2019, unicamente a mezzo PEC all’indirizzo eventi.internazionali@pec.regione.campania.it”