La NASA procede con l’aeroplano sperimentale elettrico

Alla NASA è stato consegnato il secondo Tecnam P2006T per essere convertito in X-57 Maxwell, dimostratore volante del sistema di propulsione elettrica distribuita (DEP – Distributed Electric Propulsion) nell’ambito del programma di ricerca Scalable Convergent Electric Propulsion Technology and Operations Research (SCEPTOR). Il primo esemplare era stato consegnato a luglio 2016.

Il programma prevede diverse fasi per testare i nuovi motori elettrici prima sulle ali attuali e poi sulla quelle nuove. “Questo secondo velivolo verrà utilizzato per installare la nuova ala ad alto allungamento alare (prodotta da Xperimental)” ha dichiarato X-57 Sean Clarke ricercatore della NASA. L’ala (con corda di dimensioni ridotte rispetto alle attuali) avrà un carico alare superiore all’attuale e pari a 45 lb/ft2.

Le modifiche al velivolo Tecnam sono effettuate da Scaled Composites; all’X-57 verranno sostituiti i due motori a pistoni Rotax con 14 motori elettrici Joby Aviation dotati di batterie a ioni di litio distribuiti sulle ali con l’obiettivo si ridurre consumi, rumore ed emissioni di carbonio in atmosfera. Durante il decollo e l’atterraggio saranno utilizzati tutti i motori, in crociera solo quelli alle estremità alari.

Il velivolo avrà un range di circa 100 miglia e un’autonomia oraria di un’ora ed il primo volo è previsto agli inizi del 2018.