P2012. Aumentata la spinta dei motori, a ottobre la firma del contratto di Cape Air

Tecnam conclude la prima fase dei test dell’aereo di nuova progettazione P2012 dopo 150 ore di volo del primo prototipo. Aumentata la portata della spinta dei motori Lycoming IE2 a 375hp ottenuta con un aggiornamento del software di sviluppo del motore che è stato progettato con comandi elettronici.  La modifica apportata non interferirà sulle previsioni per la certificazione del velivolo nel 2018 e l’entrata in servizio nel 2019.

Il programma dell’azienda di Capua, finanziato anche da significative risorse pubbliche, si avvia a concludere le fasi di test dei prototipi auspicando la finalizzazione del contratto per 100 o più velivoli entro ottobre o novembre del cliente di lancio Cape Air.   Il vettore regionale statunitense sostituirà con i P2012 la sua vecchia flotta di Cessna 402 da 9 posti e conclusi i negoziati in corso dal novembre 2016, acquisirà da Tecnam 10 aeromobili ogni anno una volta avviate le prime consegne nel 2019.

L’assemblaggio del secondo esemplare dell’aereo si è concluso la scorsa settimana, è previsto che il velivolo entrerà nella fase test di volo in settembre o ottobre. La decisione di aumentare la spinta dei motori del velivolo ha permesso a Tecnam di aumentare il peso massimo di decollo del velivolo di 300 kg e di ottenere una maggiore capacità di carico utile.