Il riconoscimento sarà consegnato il 2 settembre 2018 a Manduria
Professore ordinario di Strutture Aerospaziali Avanzate presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli “Federico II”, Leonardo Lecce, è una figura di primissimo piano nel mondo dell’aerospazio italiano.
Legato alla nostra città dove ha operato per gran parte della sua carriera accademica, il Prof. Lecce ha speso la vita professionale per formare ingegneri napoletani e promuovere in Campania e in Puglia, dove negli ultimi anni gli è stato consentito, iniziative imprenditoriali e formative che hanno contribuito a sviluppare in quella regione le imprese e le istituzioni accademiche del comparto aerospaziale.
Il “Premio San Gregorio Magno 2018” andrà al professor Lecce per il suo “curriculum vitae” e per il suo operato lontano da incarichi pubblici e da rapporti politici, il suo impegno speso con professionalità, esperienza e dedizione, particolari che ne hanno definito un profilo originale e distinto da altri accademici meridionali del comparto aerospaziale meridionale.
“Il prof. Lecce, si legge in una nota del comitato, è una figura operativa di primo piano in progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dal Ministero per lo Sviluppo Economico, ha collaborato con importanti aziende del settore aerospaziale come Leonardo, e ricoperto incarichi di rilievo in diversi comitati tecnicoscientifici collaborando con enti e organizzazioni statali e sovrastatali e partecipando a numerosi progetti di studio e ricerca con le più importanti e note aziende e università d’Europa e del mondo. Inoltre, si è fatto promotore d’importanti progetti per sostenere lo studio dei giovani delle discipline ingegneristiche, sostenendo l’impegno di diversi gruppi di ricercatori. Ora dirige l’innovativa startup Novotech Aerospace Advanced Technology Srl, una società con sede a Manduria che mette in collegamento la fucina delle idee progettuali di Napoli e un laboratorio operativo ad Avetrana”.
«Il Comitato – si legge nella nota – è, quindi, lieto di assegnare il Premio dell’XI Edizione San Gregorio Magno – al prof. Leonardo Lecce perché con impegno, costanza e dedizione ha contribuito a far volare le aspirazioni dell’uomo puntando lo sguardo verso il cielo “per aspera ad astra”».