La commessa del programma T-X Advanced Pilot Training sarà assegnata dall’US Air Force entro le prossime settimane.
La richiesta dell’aeronautica statunitense è di almeno 350 velivoli, il nuovo trainer dovrà sostituire i vecchi Northrop T-38. La commessa che per l’industria aeronautica italiana rappresenterebbe una straordinaria opportunità di rilancio, ha un valore complessivo di almeno 7 miliardi di dollari che in futuro potrebbero crescere con la richiesta di servizi di supporto.
L’italiana Leonardo, dopo la rinuncia lo scorso anno, del partner Raytheon, partecipa con DRS, Honeywell e CAE Usa.
I prodotti inizialmente concorrenti erano il T-100, versione per il mercato americano del M-346 e il T-50A di Lockheed Martin e Korean Aerospace Industries (KAI), a essi, da pochissimi anni si è aggiunto un velivolo biposto monomotore di nuova concezione il BTX, realizzato Boeing e Saab che presenta un glass-cockpit simile a quello del F-35. A detta di molti, sarebbe proprio il velivolo con il cappello Boeing ad essere favorito nella gara, anche se un progetto troppo nuovo di questi tipo di velivolo, ha volato per la prima volta a St Louis a dicembre 2017, implica rischi significativi che potrebbero incidere sulla scelta definitiva.