Ritorna a Napoli, dopo 10 anni, dal 30 novembre al 1° dicembre 2017, la 15° edizione del Premio Nazionale per lnnovazione, la più importante e capillare business plan competition in ltalia, promossa dall’associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico Il e l’incubatore Campania NewSteel.
L’assessore regionale alle Start Up Valeria Fascione è intervenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione rilevando che in questi mesi si è lavorato insieme nell’eco sistema dell’Innovazione e i risultati sono arrivati. La Regione Campania ha fatto solo quello che doveva essere fatto, impegno e interesse verso le iniziative imprenditoriali e i progetti innovativi delle Start Up.
Il suo assessorato continuerà con determinazione il percorso inclusivo e partecipativo di tutti gli stakeholder e ha rassicurato che al Bando per le Start Up in scadenza in questi giorni, saranno riproposte diverse altre iniziative di sostegno per queste imprese. “Il vento sta cambiando – ha detto Fascione che ha incassato i complimenti del presidente di Confindustria Napoli Ambrogio Prezioso – “se la Lombardia resta la Regione italiana dell’innovazione, la Campania è la sorpresa degli ultimi anni per dinamismo e capacità d’innovazione delle giovani imprese”. “ Sosterremo l’internazionalizzazione delle PMI per estendere il mercato e creare opportunità di lavoro concrete per chi ha investito molto tempo e speranze sulla propria formazione”.
“Il PNI ospitato alla Federico II rappresenta il principale evento italiano nel campo dell’innovazione e della nuova economia – ha rimarcato il Rettore Gaetano Manfredi – è un passo ulteriore per sottolineare la centralità di Napoli nell’economia della conoscenza con il forte traino dei nostri giovani talenti. Il futuro sarà deciso da chi sarà in grado di interpretare il cambiamento globale dei processi d’innovazione“.
L’iniziativa Premio Nazionale per l’lnnovazione sarà ospitata nel Complesso Universitario Federico Il di San Giovanni a Teduccio e a Città della Scienza è prevista la partecipazione di ricercatori, imprese e rappresentanti della finanza e soprattutto dei vincitori delle 16 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Il programma è caratterizzato da numerosi eventi sulle tematiche di business, innovazione e cultura e da un confronto diretto tra startup, espositori, investitori, imprenditori e manager, cui seguirà il convegno “Connecting to the Future” con presentazioni di progetti e le testimonianze di storie d’impresa di successo.
Una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con un montepremi e servizi offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNlCube. Un mondo, quello accademico e della ricerca universitaria, in grado di dare vita – come rileva una recente indagine – a oltre il 20% delle startup innovative del Sistema Italia.
Anche quest’anno, grazie ai partner, i 65 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno è previsto un ulteriore riconoscimento di 25mila euro messo in palio da FS Italiane, da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, al vincitore assoluto del PNI 2017,.
“L’arrivo del 15° Premio Nazionale per l’innovazione a Napoli – ha dichiarato il Presidente PNICube, Giovanni Perrone, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi – è il segno tangibile della costante, instancabile e virtuosa dedizione che il sistema delle Università italiane ripone verso lo sviluppo della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, sia sotto ƒorma di nuove imprese sia, più in generale, di nuove idee che, in ottica di ‘open innovation’, contribuiscono in maniera concreta allo sviluppo del Paese”.”Il confermato interesse dei nostri partner storici e il coinvolgimento di nuovi rilevanti attori testimoniano la crescente attenzione che l’ecosistema italiano dell’innovazione pone verso le attività di PNICube”.
“Dopo 10 anni- ha detto Mario Raffa, referente nazionale PNI 2017 – tornano protagoniste a Napoli le migliori nuove imprese nate nel paese dal mondo della ricerca e dell’università. Questa volta abbiamo voluto mettere insieme Napoli Est con Napoli Ovest per indicare un possibile percorso di sviluppo che abbracci la Città e l’intera Regione. Campania New5teel è nato proprio per andare in questa direzione. “