Il 21 e 22 settembre si è tenuto in Mes Group a Pomigliano d’Arco un interessante evento sul mondo della Metrologia.
Inaugurato un innovativo Centro Metrologico che ufficializza la partnership tra due aziende: MES Group, azienda del settore aeronautico specializzata nel Controllo qualità e Coord3, produttrice e rivenditrice di macchine di misura a coordinate (CMM) e soluzioni innovative per il controllo dimensionale con sede a Bruzolo (TO).
Da questo sodalizio nasce un laboratorio metrologico all’avanguardia, che fonde l’esperienza quarantennale di Coord3 al dinamismo di una realtà giovane come come quella del gruppo MES.
L’evento ha suscitato grande interesse e soprattutto grande partecipazione da parte delle aziende aeronautiche e non solo del Sud Italia, tra cui Leonardo, La Gatta, Moreggia, Magneti Marelli, Rav Aerospace, Comstamp, Tecnomatic, Meridional Stampi, Oma Foligno.
Dopo delle presentazioni da parte delle due aziende promotrici, l’evento si è spostato all’interno del nuovo laboratorio metrologico, dove i partecipanti hanno assistito a demo operative al software Touch Dmis su una macchina di misura a coordinate di ultima generazione dotata di testa PH20 a 5 assi.
Il laboratorio si configura come Centro Metrologico Coord3 per il Sud Italia, dove da oggi le aziende potranno effettuare controlli metrologici con il personale esperto MES, visionare i nuovi prodotti Coord3 e le soluzioni metrologiche più adatte alle proprie esigenze: un laboratorio in attività aperto ai vecchi e nuovi potenziali clienti, uno showroom/demo area per la presentazione e dimostrazione dei nuovi prodotti ed un centro per il service dimensionale.
Ultimo elemento fondamentale della partnership riguarda la formazione professionale: il ramo Training di MES si arricchisce con corsi specifici di metrologia sui prodotti e software Coord3 per tutte le aziende che avranno necessità di formare i propri dipendenti.