Nei locali di Mes Group, a Pomigliano d’Arco, il punto sulle politiche regionali per la formazione nel comparto dell’aerospazio.
Dopo l’appuntamento del Salone dell’aerospazio di Le Bourget dello scorso anno, cui partecipò anche l’assessore regionale alla Formazione e Pari Opportunità, Chiara Marciani, quello di Pomigliano è stata la prima verifica degli impegni assunti dall’assessore con le diverse e importanti aziende aeronautiche del territorio napoletano.
Un breve e intenso incontro di lavoro nel corso del quale l’associazione Aeropolis e i rappresentanti delle imprese hanno posto all’assessore diversi temi legati alla formazione professionale. Espresso dai partecipanti all’incontro apprezzamento per il progetto che l’assessore ha definito polo della formazione aeronautica e soddisfazione per l’accelerazione impressa dalla Giunta regionale nel finanziare oltre 20 nuovi IFTS e avviare due ITS per la formazione aeronautica.
Le aziende aeronautiche hanno ribadito l’importanza della Formazione Continua per le imprese del settore, sia inerente agli aspetti Tecnici-software, che alla Qualità e alla Sicurezza sul lavoro.
Polo Formativo per l’aerospazio.
L’Assessore Marciani, nel suo intervento conclusivo ha dettagliato la brevissima roadmap della proposta di un “Polo Formativo per l’aerospazio”, che aperto alle diverse realtà del territorio, dovrebbe consentire di definire un progetto condiviso con tutti gli stakeholder. Obiettivo a breve, stabilire le esigenze formative specifiche, in modo da delineare con più chiarezza i job profile richiesti, e soprattutto definire job desciption complete per Aziende, Professionisti del settore e per chi si propone di lavorare in ambito Aerospaziale.
Durante la mattinata l’assessore Marciani è intervenuta alla presentazione di uno dei nuovi IFTS che si è tenuta nei locali dell’Ex Distilleria di Pomigliano d’Arco.