“Progettare il futuro delle prove di volo” per i velivoli ad ala rotante…

Appuntamento a Milano dal 12 al 15 settembre per gli specialisti delle tecnologie dell’ala rotante. Presso il Politecnico della città lombarda prevista la 43a edizione dell’European Rotorcraft Forum (ERF) e in concomitanza anche il 28° Simposio della sezione europea di Society of Flight Test Engineers (SFTE) che quest’anno ha per tema “Progettare il futuro delle prove di volo”.La settimana d’incontri è ritenuta tra i più importanti eventi tecnico-scientifici dedicati all’ala rotante, l’iniziativa è organizzata da Leonardo, dal Politecnico di Milano, dalle associazioni AIDAA e da CEAS, Council of  European Societies.

Il Forum riunisce annualmente i principali produttori di elicotteri, centri di ricerca, università, operatori ed enti regolatori per discutere i progressi nel campo della ricerca, sviluppo, progettazione, produzione, collaudo e funzionamento di velivoli ad ala rotante.

Il programma degli eventi prevede conferenze plenarie, presentazioni tecniche, mostre, incontri incentrati sulle innovazioni e sugli ultimi trend nel campo dell’ala rotante, con focus su settori di specializzazione come acustica, aerodinamica, avionica e sensoristica, sicurezza e meccanica del volo, per citarne solo alcuni.

Nel corso delle sessioni di lavoro sono previste numerose presentazioni e testimonianze di autorevoli personaggi del settore e in particolare interventi e contributi di ospiti italiani, in particolare, nella cerimonia di apertura, l’innovazione dal punto di vista dei trasporti e dei servizi elicotteristici integrati e il ruolo degli elicotteri EMS nelle operazioni di soccorso durante le grandi emergenze. Particolarmente ricco quest’anno il programma dell’ERF e del Simposio:  per la sezione tecnica relativa al Forum sono stati selezionati 140 paper,  per la parte dedicata al Simposio dei Flight Test Engineers solo previste le presentazioni di 22 paper.

In mostra statica nel suo stand Leonardo esporrà elicottero AW169 in configurazione EMS, la gearbox dell’AW101, un prototipo delle nuove pale attive, oltre che un modello del nuovo Next Generation Civil Tiltrotor.