Il progetto: Lo scalo salentino principale centro mediterraneo della sperimentazione dei servizi e della tecnologica dei velivoli a pilotaggio remoto.
E’ l’obiettivo al quale lavora da diversi anni l’intero sistema dell’aerospazio pugliese. L’aeroporto è l’unico in Italia abilitato a sperimentare soluzioni e servizi per velivoli con pilotaggio remoto e satelliti.
Importante per il futuro dello scalo è l’intesa istituzionale che sarà presentata, oggi stesso, lunedì 25 febbraio, all’università di Bari con le autorità israeliane.
Gli accordi e le collaborazioni con enti e imprese di quel paese dove sono molte avanzate le ricerche e le applicazioni su quelle tecnologie potranno dare una spinta significativa al progetto del Distretto Aerospaziale Pugliese.
Alla manifestazione parteciperà Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ospite l’ambasciatore d’Israele in Italia, Ofer Sachs. “Guardiamo con interesse alle concrete possibilità di cooperazione strategica con le realtà presenti nell’aeroporto di Taranto-Grottaglie”, ha affermato l’ambasciatore, “l’integrazione del sistema industriale ed accademico al servizio del comparto aeronautico e aerospaziale fa del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese un esempio di respiro internazionale”.
Il programma dell’intera giornata di lavori prevede un evento nell’aula magna dell’Università con autorità accademiche e istituzionali. Saranno presentati i progetti degli studenti italiani e israeliani elaborati nel corso dell’iniziativa di open innovation, Apulia Israel Joint Accelerator, coordinata dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (Dta) e promossa dal Politecnico di Bari in collaborazione con il Technion di Haifa.
Alla manifestazione sono previsti interventi dell’ambasciatore israeliano, del rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, del presidente del Distretto Aerospaziale, Giuseppe Acierno e del sindaco di Bari e della Città Metropolitana, Antonio Decaro.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano incontrerà gli ospiti israeliani e li accompagnerà anche in una visita dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie.
Previsti incontri/confronti per sviluppare future forme di collaborazione in ricerca e innovazione, parteciperanno diverse aziende, tra loro, Leonardo, Sipal, Adis, Avio, e altre come Planetek, Sitael, Enginsoft e Dema.