Puglia, il comparto dell’aerospazio continua a crescere

Loredana Capone, “Abbiamo osato e saputo costruire un ambiente favorevole alle start-up”

capone L’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e competitività della Regione Puglia, Loredana Capone, nel corso di un incontro con i giornalisti, ha sottolineato i risultati postitivi  raggiunti nel comparto aerospaziale e rivendicato la vocazione creativa del territorio regionale e l’impegno dell’istituzione pugliese nel corso dell’intero decennio passato per lo sviluppo delle imprese dell’aerospazio.

La crescita del comparto pugliese è stata costante tanto da raggiungere nel primo semestre del 2015: + 90% della quota dell’export. “La Regione Puglia ha osato” aveva affermato Capone nelle scorse settimane, l’intesa con il Distretto Tecnologico regionale ha dato i suoi frutti perché ha perseguito la scelta lungimirante di obiettivi condivisi da tutti protagonsti che operano sul territorio. L’aerospazio oggi è una costola della strategia di specializzazione intelligente regionale e rappresenta una concreta occasione per rilanciare il territorio, investire in ricerca, innovazione, internazionalizzazione”.

Abbiamo – ha detto – una propensione molto importante verso la creatività, abbiamo lavorato per arrivare a costruire un ambiente favorevole alle nuove generazioni e alle start-up“.

“La Puglia è leader dell’aerospazio, perché investe in materiali in cui altri non hanno investito: sono i compositi, ed è per questo che Finmeccanica è presente nella nostra regione. Da noi si fanno anche i droni, e li produciamo pure per il Brasile, e si fanno anche i microsatelliti. In questo momento sull’aerospazio abbiamo costruito un tessuto molto importante”.