Bombardier venderà stabilimenti aeronautici in Irlanda del Nord e Marocco

Bombardier Stabilimento Belfast
Bombardier Stabilimento Belfast

Le due fabbriche di aerostrutture danno lavoro a 4000 persone, circa 3.600 nell’impianto di Belfast.

Continua il piano di dismissioni del gruppo aeronautico canadese che lo scorso anno aveva venduto il programma del turboelica regionale Q400 a una holding e l’assett industriale di Downsview di Toronto, nel 2017 Bombardier ha ceduto l’intero programma Cseries ad Airbus.

Bombardier Inc è gravato da circa 9 miliardi di dollari di debiti dopo aver investito per anni nello sviluppo di nuovi velivoli come il jet commerciale C Series e il jet privato Global 7000.

All’inizio di quest’anno, Bombardier aveva avvertito che i negoziati sulla Brexit avrebbero prodotto ricadute negative per le imprese e causato incertezza nella sua pianificazione a lungo termine.

La mossa per vendere le fabbriche arriva dopo che la scorsa settimana la società aveva annunciato tagli agli obiettivi di fatturato del primo trimestre e dell’anno intero.

Il management del gruppo canadese afferma che intende consolidare le proprie attività di fabbricazione di aerei in un’unica nuova realtà, Bombardier Aviation e la vendita delle fabbriche in Irlanda del Nord e in Marocco consentirà di concentrarsi su parti redditizie del business e sui programmi Global, Challenger, Learjet e CRJ. “È il prossimo passo nella nostra trasformazione“, ha dichiarato il CEO Alain Bellemare. “Il consolidamento semplificherà e focalizzerà meglio la nostra organizzazione e ci consentirà inoltre di supportare meglio i nostri clienti e generare valore per gli azionisti”.

La fabbrica di Belfast, la storica Shorts che fu la prima azienda del mondo a costruire aeroplani in serie, fu acquisita nel 1989 dalla Bombardier Aerospace e produce le ali dell’Airbus A220, quello che era conosciuto come CSeries ed è la più grande azienda manifatturiera dell’Irlanda del Nord con oltre 3500 dipendenti, dei quali 1000 sono tecnici e progettisti.

In Marocco invece l’impianto è nella zona economic free del Midparc di Casablanca, si producono aerostrutture ed entro il 2020, nei progetti di Bombardier, doveva raddoppiare e diventare uno stabilimento specializzato anche nella produzione di nacelle.  

Comprendiamo che quest’annuncio può causare preoccupazione tra i nostri dipendenti, ma lavoreremo a stretto contatto con loro e con i sindacati durante il periodo di transizione verso un nuovo proprietario“, ha affermato la società canadese.