Inizia la conversione dei C-27J della Guardia Costiera Americana in MPA

Il Naval Air Systems Command (NAVAIR) della USCG (US Coast Guard) ha assegnato a Leonardo un C-27J-USCGcontratto (4 milioni di dollari) per fornire supporto ingegneristico per la conversione dei suoi C-27J in velivoli per la sorveglianza marittima (MPA). Le attività prevedono una durata di sei mesi per mettere a punto un prototipo del velivolo nella nuova versione.

“Questo sforzo rappresenta il primo passo per un’importante collaborazione con Leonardo per sostenere la modifica dei velivoli” ha dichiarato Lt. Cmdr. Bart Philpott, deputy program manager USCG per il programma C-27J.

La USCG aveva ricevuto 14 dei 21 C-27 acquisiti e poi dismessi dalla Forza Aerea Statunitense dopo la cancellazione del programma nel febbraio 2012. I 21 velivoli consegnati all’USAF furono inviati a luglio 2013 presso l’Aerospace Maintenance and Regeneration Group (AMARG) nella base di Davis-Monthan in Arizona per essere “coconizzati” con tecniche di preservazione in attesa di destinarli ad altri potenziali acquirenti. Ad ottobre 2013 7 velivoli furono consegnati al Comando Operazioni Speciali dell’Esercito (USASOC) ed a dicembre dello stesso anno fu deciso di trasferire gli altri 14 alla Guardia Costiera. per sostituire 7 HC-130H a loro volta ceduti dalla Guardia Costiera al Servizio Aereo Forestale (per essere utilizzati in missioni antincendio).

Le attività di modifica dei velivoli – valutati a suo tempo in 600 milioni di dollari – consistono nell’integrazione di uno specifico sistema di missione per espanderne le capacità operative e renderli idonei per i compiti di sorveglianza previsti.

NAVAIR è responsabile per l’integrazione del sistema di missione nel C-27J e le attività di modifica verranno effettuate nella base navale di Patuxent River nel Maryland.