A Venegono invitata una delegazione istituzionale americana.
A conferma che l’azienda punta a vincere la gara Usa per gli addestratori T-X, il management di Leonardo ha invitato a Venegono Superiore una delegazione istituzionale della città di Tuskegee guidata dal Responsabile del Commercio Greg Canfield, tra gli altri Jakki Brooks la sovrintendente alla formazione, Steve Pelham capo dello staff di Kay Ivey il governatore dello Stato, e il sindaco di Tuskegee, Tony Haygood.
Lo scorso Mercoledì a Venegono i dirigenti di Leonardo hanno mostrato la linea di produzione e fornito informazioni agli ospiti americani sul velivolo T-100 e sul progetto del nuovo impianto di produzione che sarà costruito dall’azienda italiana e dai suoi partner americani se il team vincerà la gara dell’Air Force la cui conclusione è prevista per marzo 2018.
L’impegno di Leonardo in caso di vittoria della gara, è stato confermato agli ospiti, è di costruire in Usa uno stabilimento con innovativi impianti produttivi che occuperà 750 lavoratori a Moton Field, lo storico aeroporto della contea di Macon in Alabama.
La località scelta dai manager di Leonardo per il nuovo impianto è nota come centro di eccellenza per la formazione dei piloti militari, si ricorda come la base fu il campo dove furono addestrati i piloti afroamericani delle “code rosse” gli aerei militari che furono ampiamente impegnati in Italia durante la seconda guerra mondiale.
L’avvio della costruzione della fabbrica italiana in Usa è previsto a luglio 2018, i lavori dovrebbero completarsi nel 2021, le assunzioni a inizio del 2020 e la produzione a regime nel 2023.
Soddisfatto il rappresentante del governatore, Pelham ha dichiarato che “l‘Alabama ha una storica e importante presenza dell’industria aeronautica”, ” il governatore è molto favorevole alla possibile partnership con Leonardo e ha promesso il pieno appoggio dello Stato se selezionati … “, ” nuovi investimenti di aziende come Leonardo e la creazione di nuovi posti di lavoro per gli alabamiani sono la massima priorità del governatore“.
Il sindaco di Tuskegee, Tony Haygood, ha detto che “abbiamo avuto la possibilità di vedere in prima persona il processo produttivo”, osservare il flusso di lavoro nella struttura di produzione di Venegono e parlare con tecnici e personale di Leonardo, “ hanno consentito ai nostri funzionari di avere le prime informazioni necessarie per preparare un progetto di formazione per i giovani della contea che vorranno lavorare nella nuova fabbrica di Leonardo”.
Altre importanti compagnie aerospaziali hanno scelto d’investire in Alabama, corso del 2017 preannunciati piani d’investimenti per almeno 500 milioni di dollari e più di 2.200 nuovi posti di lavoro. Lo scorso anno dall’aerospazio sono arrivati nuovi investimenti per 260 milioni di dollari e 2.000 posti di lavoro aggiuntivi.
“Alabama è stata a lungo protagonista nella progettazione e produzione delle soluzioni più innovative e complesse per conquistare cieli e spazio, e oggi stiamo rapidamente consolidando importanti posizioni nell’industria aerospaziale globale“, ha concluso Greg Canfield, segretario del Dipartimento del Commercio dell’Alabama.