In Italia sarà il primo evento di questo tipo dedicato alle nuove imprese dello Aerospazio
la competizione di start-up incentrata su idee legate allo spazio. La manifestazione è stata promossa da Space Generation Advisory Council e dal Politecnico di Milano ed è prevista nei giorni 11-12 maggio 2019.
L’associazione SGAC è un’organizzazione mondiale di studenti universitari e giovani professionisti dello spazio di età compresa tra 18 e 35 anni, sostenuta dalle Nazioni Unite, agenzie spaziali, industria del settore e dal mondo accademico.
Sarà un’occasione di confronto d’idee, di tecnologie, applicazioni per la gestione ed elaborazione di dati e informazioni provenienti dallo Spazio.
L’obiettivo principale dei due giorni sarà promuovere gli imprenditori della prossima generazione, incoraggiare la condivisione delle conoscenze, sostenere l’innovazione e fornire ai partecipanti le condizioni necessarie per mettere in rete le loro esperienze e competenze.
L’evento interdisciplinare è dedicato, ma non limitato ai soli studenti d’ingegneria e aperto ai giovani professionisti.
Il primo giorno sarà dedicato all’introduzione dell’imprenditorialità e degli strumenti per modellare un’idea in business (ad esempio pitch canvas o brainstorming) e alla creazione di team. La seconda giornata sarà incentrata sullo sviluppo dell’idea imprenditoriale e sulla competizione.